Concorso di xilografia “Ugo Maffi”

Dal 24 febbraio al 12 marzo 2017 Bipielle Arte ospita la terza edizione del Concorso di xilografia "Ugo Maffi - Città di Lodi". Inaugurazione venerdì 24 febbraio alle ore 17,30. Premiazione domenica 12 marzo alle ore 17

Concorso di xilografia

La terza edizione del Concorso per opere xilografiche assume, in via definitiva, la denominazione attuale dedicata al pittore lodigiano Ugo Maffi (1939-2012) ideatore di questa manifestazione organizzata e realizzata, dal 2010, dal Rotary Club Adda Lodigiano di cui Maffi era socio.

L’evento contribuisce a tenere viva l’attenzione dei cultori e degli appassionati della grafica verso la particolare tecnica incisoria che “nella produzione ripetitiva di esemplari, assume un proprio linguaggio espressivo autonomo, linguaggio del segno come definizione qualificativa assoluta” (Tino Gipponi, critico d’arte).
Quest’anno partecipano al Concorso venti artisti professionisti di fama non solo nazionale con complessive quaranta opere.
Saranno inoltre esposte, fuori concorso, anche sedici opere eseguite da altrettanti allievi del Liceo Artistico “Callisto Piazza” di Lodi. E’, questa, la riproposizione di un’opportunità di visibilità per futuri artisti già offerta, per la prima volta, in occasione della precedente edizione del concorso. La loro presenza, non competitiva, tende a stimolarne l’interesse per una crescita culturale e artistica mediante l’applicazione pratica di una tecnica antichissima già utilizzata in Occidente agli albori del XV secolo.
Completerà l’esposizione la presenza di quattordici opere xilografiche di Ugo Maffi, scelte tra le innumerevoli altre prodotte nel corso della sua lunga e prestigiosa attività artistica.