Interventi straordinari legati all’emergenza sanitaria

La Fondazione BPL interviene a sostegno delle realtà che affrontano l'emergenza sanitaria e sociale derivante dalla pandemia causata dal Covid-19.

Dopo i contributi erogati a favore del Fondo Diocesano per le Famiglie e per il Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al cibo, la Fondazione Banca Popolare di Lodi, fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ha assunto nuovi impegni in collaborazione con il Banco BPM, realizzando i seguenti interventi:

• Donazione di 3.500 mascherine FFp2 e 750 visiere a favore dell’Ordine dei Medici di Lodi;
  • Donazione di 2.000 mascherine chirurgiche alla RSA Santa Chiara di Lodi;
  • Donazione di 1.000 mascherine chirurgiche all’Associazione Progetto Insieme di Lodi;
  • Erogazione di un contributo a favore della Croce Rossa Lodi per acquisto dei DPI (Dispositivi di protezione individuale) per gli operatori volontari;
  • Erogazione di un contributo a favore della Protezione Civile di Casalpusterlengo per assicurare la continuità di servizio a favore della popolazione dei comuni ubicati nella “zona rossa”;
  • Erogazione di un contributo a favore dell’Associazione Noi per Voi di Sant’Angelo Lodigiano per l’acquisto di mascherine protettive da donare alla cittadinanza e pacchi alimentari per le famiglie bisognose;
  • Erogazione di un contributo a favore della Caritas Diocesana di Chiavari destinata ad alimentare il Fondo Diocesano di prossimità finalizzato a sostenere, con generi alimentari di prima necessità e con contributi economici famiglie bisognose;
  • Donazione, insieme alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, di otto ecografi portatili a favore della Fondazione Santa Chiara di Lodi, ASP Valsasino di San Colombano al Lambro, ASSC di Casalpusterlengo, RSA Vittadini e Terzaghi, Fondazione Stefano ed Angela Danelli di Lodi;
  • Erogazione di un contributo a favore dell’Associazione Emmaus per il Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo, che si occupa di dare sostegno alimentare a oltre 1.300 famiglie del lodigiano, in situazione di difficoltà.