“L’adorazione dei Re Magi” di Bernardino Lanzani esposta nel Duomo di Lodi

Anche quest'anno, d'intesa con la Diocesi di Lodi, la Fondazione Banca Popolare di Lodi cura l'esposizione in Duomo di un quadro della collezione del Banco BPM. Dal 17 al 19 gennaio 2020.

L'adorazione dei Re Magi

In occasione delle celebrazioni cittadine per la festa di San Bassiano, che culmineranno nella Cattedrale di Lodi il prossimo 19 gennaio con la messa pontificale, grazie alla Fondazione Banca Popolare di Lodi sarà possibile ammirare da vicino un’importante opera tratta dalla collezione del Banco BPM.

Si tratta dell’Adorazione dei Re Magi, olio su tavola di Bernardino Lanzani, di San Colombano al Lambro. Il lavoro, risalente agli inizi del XVI secolo (1510-1515 circa), rimarrà esposto nel Duomo di Lodi, in prossimità dell’altare maggiore, dal pomeriggio di mercoledì 17 fino alla chiusura delle celebrazioni del 19 gennaio. Nel periodo in cui l’opera sarà esposta, la Fondazione Banca Popolare di Lodi metterà a disposizione dei visitatori una scheda informativa.

La tavola di Bernardino Lanzani fa parte del patrimonio culturale di Banco BPM, che volentieri si è reso disponibile per il prestito alla Diocesi di Lodi. Custodita a Lodi, è esposta negli uffici direzionali della Banca, al quarto piano della sede progettata da Renzo Piano, in spazi che normalmente non sono accessibili al pubblico.

«L’esposizione di una nostra opera d’arte in occasione delle solennità del Santo Patrono è diventata una tradizione per noi – commenta Duccio Castellotti, presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi – per offrire al pubblico, ai fedeli in primo luogo, la possibilità di ammirare da vicino un capolavoro della collezione di Banco BPM. Valorizzare quest’importante pezzo del nostro patrimonio artistico, normalmente non accessibile, e offrirlo alla conoscenza del pubblico, è per noi un segno di attenzione verso la nostra comunità che teniamo a dimostrare e a conservare nel tempo come abbiamo fatto anche negli scorsi anni con le esposizioni in Duomo dei quadri dei Piazza sempre in occasione delle celebrazioni di San Bassiano».