Le stanze della grafica d’arte

Dal 13 novembre Bipielle Arte ospita la nuova edizione della rassegna "Le stanze della grafica d'arte", organizzata dall'Associazione Monsignor Quartieri. Fino al 16 gennaio 2022.

Le stanze della grafica d'arte

Il ritorno delle stanze della grafica d’arte, uno degli appuntamenti più apprezzati dai tanti estimatori che negli anni hanno decretato il successo dell’iniziativa, è un segnale davvero importante: un ulteriore, direi quasi necessario, indizio del recupero di spazi e occasioni d’incontro e dialogo nelle nostre vite. Significativo, in questo senso, il richiamo esplicito alla figura e all’opera di Don Luciano Quartieri, al ricordo dei 25 anni dalla sua scomparsa e alla riproposta di alcuni suoi scritti dedicati alla memoria di incontri ed esperienze vissuti durante la sua esistenza. L’intensa e proficua attività d’insegnamento, divulgazione e soprattutto di condivisione di Don Luciano continua ancora oggi, grazie soprattutto agli amici dell’Associazione, a trasmettere valori, idee e conoscenze ed allo stesso tempo è un grande auspicio e sostegno per la faticosa riconquista della nostra dimensione sociale.

“Le stanze della grafica d’arte”, che abbiamo il piacere di ospitare in Bipielle Arte, rappresenta dunque una tappa verso la rivitalizzazione dell’intero orizzonte socioculturale della Comunità. La mostra di quest’anno mantiene intatte la ricchezza e la varietà che hanno contraddistinto nel tempo gli allestimenti dell’Associazione Monsignor Quartieri, nonostante i limiti che ancora ci costringono a ridurre l’ampiezza delle iniziative e a regolare le presenze negli spazi espositivi. Questo è possibile sia grazie anche alla capacità di coinvolgere i più importanti artisti attivi nella grafica d’arte italiana, che non mancano mai di partecipare con entusiasmo ai programmi espositivi proposti, sia grazie alla competenza del collaudato team di curatori che garantiscono la coerenza e la chiarezza dell’impianto critico-espositivo della mostra.

Gli artisti e il percorso espositivo proposti rendono le “Le stanze della grafica d’arte” un appuntamento da non mancare, nella migliore consuetudine dei progetti dell’Associazione. Certo, non possiamo dimenticare i complementi letterari e musicali che arricchivano le “Stanze” con suggestioni e contaminazioni sempre diverse e feconde. Ma non dobbiamo trascurare i pregi dell’essenzialità, soprattutto in questa circostanza del tutto particolare: riprendere il filo del discorso interrotto attraverso una sintesi del cammino fino ad oggi compiuto dall’Associazione Monsignor Quartieri è senz’altro un buon modo per raccogliere le forze e per provare a ricominciare.

Guido Duccio Castellotti
Presidente Fondazione Banca Popolare di Lodi