Andy Warhol e Valerie Solanas

Sabato 2 marzo alle 17 presso lo spazio conferenze di Bipielle Arte, la Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita il quarto appuntamento della serie "L'amante e l'altro. Artiste e artisti insieme nell'arte e nella vita", di Fabiola Giancotti.

Andy Warhol Valerie Solanas

Andy Warhol e Valerie Solanas
quarto appuntamento della serie
L’AMANTE E L’ALTRO. Artiste e artisti insieme nell’arte e nella vita
Qual è la scommessa che un uomo e una donna enunciano quando, da artisti, si incontrano e incominciano un percorso di vita e di lavoro.
Quando l’amore e l’odio non sono ideali né alternativi.
di Fabiola Giancotti

sabato 2 marzo – ore 17
Spazio Conferenze Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, Lodi
INGRESSO LIBERO
durata 60′

Tra il 1962 e il 1968, Andy Warhol apre il suo studio di New York City al quinto piano della 231 East 47th Street a Midtown Manhattan e lo chiama THE FACTORY. Qui si incontrano, scrivono, producono e vivono, di giorno e di notte, tutti gli artisti che Warhol accoglie nella sua bottega: pittori, registi, commediografi, scrittori, fotografi…
La Factory è l’esperienza di vita che nessuno può mancare. Chi non è accolto si preclude la conversazione e lo scambio, e la reazione è sempre traumatica.
Quando Valerie Solanas capisce che l’incontro è impossibile, spara tre colpi di pistola a Andy Warhol – a cui lui sopravvive – e lei impazzisce.

Prossimi appuntamenti nel 2024:
Christo e Jeanne-Claude / Max Ernst e Leonora Carrington

Facebook
Instagram

Andy Warhol Valerie Solanas