ARAZZI!
Dal 20 al 23 aprile Bipielle Arte ospita "ARAZZI! - Realizziamo i legami tra uomo e ambiente", esposizione collettiva organizzata da MLFM e Caritas Lodigiana con gli studenti lodigiani. Orari di apertura: 10.00-13.00 e 16.00-19.00 per tutta la durata della mostra Inaugurazione: venerdì 20 aprile alle 18.00.
La collettiva “ARAZZI! – Realizziamo i legami tra uomo e ambiente”, viene inaugurata venerdì 20 aprile e rimane accessibile a tutta la comunità nei giorni del 20-21-22-23 aprile. Sono esposte le opere realizzate dagli oltre 5.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Lodi e provincia, che hanno partecipato al percorso didattico “ARAZZI!” realizzato da MLFM (Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo) e Caritas Lodigiana. Gli arazzi creati hanno tutti un denominatore comune: il legame che unisce uomo e ambiente nel corso della vita. L’esposizione vuole guidare lo spettatore lungo un percorso che faccia comprendere come nell’arco della vita cambi l’approccio della persona nei confronti dell’ambiente; e come sia proprio un dovere umano quello di prendersi cura di ciò che ci circonda tenendo presente la sempre più drammatica situazione ambientale verso cui ci stiamo dirigendo.
Nonostante il tema ambientale sia il punto di partenza e il protagonista della mostra, l’intero percorso prevede una serie di angoli dove verranno approfonditi i differenti argomenti affrontati nelle classi insieme agli studenti e rivisti proprio da questi ultimi; particolari attenzioni saranno dedicate al mondo animale, all’inquinamento, e alle nuove energie. Uno degli obiettivi primari di questa esposizione è utilizzare le opere nate dalle opinioni e dalle idee degli studenti, per lanciare un grido d’allarme rivolto a tutta la comunità sulla grave situazione in cui si trova l’ambiente che ci circonda, sia esso naturale o modificato dall’uomo.
Gli “arazzi” esposti sono opere che per nascere hanno visto il bisogno del coinvolgimento di più mani, racchiudono infatti tutti un’idea generale, espressione dell’opinione dell’intera classe, e allo stesso tempo le molte idee provenienti dai singoli studenti. E’ quindi fondamentale per comprenderli appieno osservarli da una giusta distanza e avvicinarsi ad essi con occhio curioso per coglierne i più piccoli particolari e sfumature di significato, un po’ come bisognerebbe fare anche con ciò che ci sta intorno. Un ultimo elemento di attenzione per il rispetto ambientale è dato dal fatto che tutti gli arazzi sono stati creati con materiali di risulta.
Orari di apertura: 10.00-13.00 e 16.00-19.00 per tutta la durata della mostra Inaugurazione: venerdì 20 alle 18.00 Ingresso libero