Autunno con riflessi
Mercoledì 11 dicembre alle 17,30, all'interno delle rassegna "Arte in Atrio", presso la nostra sede di Via Polenghi Lombardo - Spazio Tiziano Zalli, sarà inaugurata la mostra "Autunno con riflessi" di Raffaele Imparato. Fino al 3 febbraio 2020.
a cura di Mario Quadraroli
AUTUNNO CON RIFLESSI
La naturale implementazione della soggettività
“Sono un napoletano di Napoli che ha lavorato e vive nel Nord dell’Italia da oltre 50 anni. Laureato in Scienze Economico-Marittime presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli, ex marinaio. Dirigente pubblico in pensione.
Ho trascorso l’infanzia, l’adolescenza e la giovinezza con negli occhi le varie sfumature di verde e azzurro che solo il mare sa offrire. Anche il grigiore di certe giornate autunnali o invernali, o comunque senza sole, richiamavano agli occhi e alla mente lo splendore del verde acquamarina, dell’azzurro cielo e del blu cobalto.
La passione amatoriale per la fotografia (senza pretese inopportune) e il fascino irresistibile dei colori della Natura, le cui indefinibili stravaganze inducono nel più piacevole stupore fanciullescamente ancestrale, mi accompagnano nella ricerca, non spasmodica ma costante, di immagini accattivanti, cromaticamente coinvolgenti, didascalicamente rappresentative.
Ho cercato, e cerco, di vedere guardando, osservando, per poi trasfondere ciò che ho percepito in un insieme di emozioni appaganti, seducenti, intriganti.
Spesso ci riesco rispetto alla mia sensibilità. La speranza che nutro è quella di suscitare, per una, alcune o l’insieme delle immagini che propongo, una…riflessione che possa confermare in ciascuno l’amore per la Natura e lo stupore che essa sa donarci con le sue sorprendenti manifestazioni sempre rinnovate, pur nella loro reiterata originalità e imprevedibilità.
Le immagini esposte sono state scattate negli ultimi due anni senza essere ritoccate o manipolate se non per provvedere al loro eventuale, necessario adeguamento al formato prescelto per la stampa.”
Raffaele Imparato