Concorso di xilografia

Dal 24 febbraio al 19 marzo 2023 si svolgerà la 5ª edizione del Concorso di xilografia "Ugo Maffi-Città di Lodi", organizzato dal Rotary Club Adda Lodigiano. Inaugurazione venerdì 24 febbraio alle 17,30.

Bipielle Arte

Il concorso, nato da un’idea del pittore e xilografo lodigiano Ugo Maffi, viene organizzato dal 2010 dal Rotary Club Adda Lodigiano di cui l’artista era socio.
L’evento ha lo scopo di tenere viva l’attenzione dei cultori e degli appassionati della grafica verso la tecnica antichissima e nobile dell’incisione su legno, già utilizzata in Occidente agli albori del XV secolo. Una tecnica che ha un linguaggio artistico proprio e che, come scrive Tino Gipponi, critico d’arte, già presidente di giuria nelle edizioni precedenti di questo concorso, pur «nella produzione ripetitiva di esemplari, assume un proprio linguaggio espressivo autonomo, linguaggio del segno come definizione qualificativa assoluta».

Partecipano a questa edizione del concorso venti artisti, nazionali e internazionali, con quaranta opere in mostra.

Espongono inoltre, fuori concorso, venti studenti del Liceo Artistico “Callisto Piazza” di Lodi e del Liceo Artistico “Giuseppe Meroni” di Lissone (MB). È questa un’opportunità di visibilità per futuri artisti già offerta anche nelle precedenti edizioni del concorso. La loro presenza, non competitiva, ha infatti lo scopo di stimolarne l’interesse per una crescita culturale e artistica mediante l’applicazione pratica di questa tecnica incisoria.

Come ormai tradizione, sarà tributato un omaggio a Ugo Maffi con l’allestimento di una sezione dedicata alle sue xilografie.

La prima edizione del 2010, presso l’ex chiesa dell’Angelo di Lodi, aveva visto la partecipazione al concorso di quattordici artisti con l’esposizione di ventotto opere xilografiche alle quali si era aggiunta una selezione di opere di Ugo Maffi.
Nelle successive edizioni, negli anni 2014, 2017 e 2019, presso la sala espositiva Bipielle Arte, la partecipazione era stata mediamente di venti artisti, nazionali e internazionali, con l’esposizione di quaranta opere xilografiche oltre a una sezione dedicata a Ugo Maffi che nel frattempo era venuto a mancare.
Inoltre, nell’edizione del 2017 veniva avviata la collaborazione con il liceo artistico Callisto Piazza di Lodi, con l’esposizione delle opere di dieci allievi; nell’edizione del 2019 proseguiva la collaborazione con il liceo Piazza, al quale si aggiungeva il liceo artistico “A. Volta” di Pavia, con l’esposizione delle opere di venti allievi.

Orari di apertura: giovedì e venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 e 16-19
INGRESSO LIBERO