Dimore storiche. Forme dell’abitare a Lodi e nel territorio dal Medioevo all’Ottocento

Venerdì 2 dicembre 2016 la Fondazione Banca Popolare di Lodi presenta il nuovo volume stampato in collaborazione con la casa editrice Bolis Edizioni.

Dimore storiche

Venerdì 2 dicembre 2016 – ore 17
Sala della Musica della Fondazione Cosway – Piazza Pietro Zaninelli, 13 (a lato della Chiesa di Santa Maria delle Grazie) – Lodi

Il volume si compone di due parti: un saggio storico-artistico e diverse schede di approfondimento. Il saggio, curato da Mario Marubbi, presenta il divenire del tempo nelle dimore storiche a Lodi e nel suo territorio e comprende sezioni dedicate all’Umanesimo e Rinascimento, al Barocco tra Seicento e Settecento, ai grandi palazzi settecenteschi di Lodi, alle ville di delizia nel contado, al periodo tra Neoclassicismo ed Eclettismo.

Le schede di approfondimento per le dimore di particolare rilevanza storica e artistica sono a cura di Annunziata Miscioscia.L’apparato di immagini fotografiche è stato realizzato dal fotografo Antonio Mazza.

Il volume, il settimo della collezione dedicata dalla Fondazione BPL al Lodigiano, offre ai lettori un’occasione per conoscere aspetti del nostro territorio di solito non accessibili. Una parte consistente del patrimonio artistico e architettonico è infatti sottratta, in quanto di proprietà privata, alla possibilità di conoscenza da parte del pubblico. “Dimore storiche” si propone di ampliare la condivisione di luoghi importanti del nostro territorio, della nostra cultura e della nostra storia. Il libro sarà distribuito al pubblico una volta conclusa la presentazione: i partecipanti potranno ritirare una copia del volume dietro un’offerta minima di 15 euro.

La Fondazione Banca Popolare di Lodi destinerà le offerte provenienti dalla distribuzione del volume alla Delegazione FAI Lodi Melegnano per il completamento del progetto di restauro dei codici miniati del Tempio Civico dell’Incoronata di Lodi.

Tags: