Festival della Fotografia Etica

Anche quest’anno nella sala Bipielle Arte sarà ospitata l’unica tappa lombarda della mostra internazionale itinerante del World Press Photo. Dal 30 settembre al 29 ottobre 2023

Festival della Fotografia Etica

World Press Photo 2023

Il World Press Photo, il più famoso concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria al mondo, si svolge da oltre 50 anni ed è indetto dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam. Quasi 150 immagini che arrivano dai 5 continenti per raccontare storie incredibili. Si tratta di lavori firmati per le maggiori testate internazionali, come National Geographic, BBC, CNN, The New York Times, Le Monde, El Pais.

Orari e biglietteria World Press Photo 2023:
giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 20 (visite guidate il giovedì dalle ore 20 alle 22);
sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 20 Ingresso a pagamento (fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

Info: www.festivaldellafotografiaetica.it

Il World Press Photo 2023 è una delle mostre presenti nella città di Lodi dal 30 settembre al 29 ottobre, nell’ambito del Festival della Fotografia Etica, un evento atteso ogni anno da migliaia di persone – appassionati di fotografia ma non solo – che raggiungono Lodi da tutta Italia per immergersi in un concentrato di storie da tutto il mondo, per riflettere e stupirsi. “Storie uniche, emozionanti ma necessarie”, come dichiara Alberto Prina, Direttore del Festival.
20 mostre, quasi 100 fotografi da 40 paesi diversi e 5 continenti, oltre 700 immagini esposte. Questi i numeri della quattordicesima edizione del Festival. Tutte le mostre, compresa quella al World Press Photo, saranno accessibili solo se si è in possesso di un abbonamento o di un biglietto giornaliero acquistabile online e in loco. La mostra ai giardini pubblici della città e quella a Montanaso Lombardo, invece, sono a libero accesso.
Per gli orari e tutte le informazioni sul Festival della Fotografia Etica:
www.festivaldellafotografiaetica.it

Il team educational del Festival proporrà le consuete visite guidate per le scolaresche su prenotazione dal lunedì al venerdì per studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, accademie e scuole di fotografia. Nelle domeniche di ottobre il team educational offrirà inoltre la possibilità di frequentare i Kids Labs, laboratori fotografici per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni per avvicinarsi alla fotografia e scoprire il mondo attraverso le immagini.
Un’edizione caratterizzata, oltre che per la qualità delle mostre, anche per il livello degli incontri, le visite guidate con i fotografi, le letture portfolio, le presentazioni di libri e per le attività educational, che verranno organizzate come di consueto in presenza, ma anche online per le scolaresche che a causa della distanza non potranno recarsi a Lodi.
Per le prenotazioni è possibile compilare il form disponibile nel sito del Festival, alla sezione Educational, www.festivaldellafotografiaetica.it/educational-scuole
Per le informazioni sull’educational è possibile scrivere a educational@festivaldellafotografiaetica.it