Il cammino dell’Angelo
Dopo l'anticipo online sulla nostra pagina Facebook, sabato 22 agosto apre al pubblico la mostra "Il cammino dell'Angelo. Percorsi del sacro nelle opere di Maria Jannelli e Renato Galbusera".
a cura di Mario Quadraroli
con un testo di Carlo Capponi, Responsabile dell’Ufficio Beni Colturali dell’Arcidiocesi di Milano
La mostra propone trentacinque opere di grande formato, con una prima parte dedicata alla Via Crucis realizzata dai due artisti a quattro mani nel 2019 ed esposta al Mortorino di San Fiorano (LO). «Il nostro intento era stato quello di interloquire con le suggestioni che le opere e il luogo ispiravano», riferiscono i due artisti, «mettendo a confronto il rigore dell’arte antica con i canoni artistici del contemporaneo». Un testo di Carlo Capponi, Responsabile dell’Uffico Beni Culturali e Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Milano, introduce il percorso di Jannelli e Galbusera nella loro ricerca dello spirituale nell’arte: attraverso i grandi pannelli che compongono la Via Crucis, si assiste a una trasposizione al contemporaneo degli accadimenti rappresentati nelle “Stazioni”, come fatti che si verificano nel concreto della nostra vita.
La seconda parte della mostra è dedicata al confronto svolto negli anni sul tema del sacro. «Un confronto», proseguono gli artisti, «quasi mai dettato da ragioni di committenza, ma da riflessioni sulla tematica più totalizzante del pensiero umano nello svolgersi della storia dell’arte».
Il percorso espositivo si conclude con sei opere di intensa riflessione, nate nei momenti più bui dell’emergenza sanitaria di quest’anno.
Maria Jannelli. Nata a Milano nel 1951, si è diplomata al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera. Insegnante nello stesso Liceo, ha partecipato dalla fine degli anni settanta a prestigiose esposizioni collettive in Italia e all’estero, ha esposto in diverse personali ed è stata presente, sin dal suo inizio, alla rassegna Naturarte nel Lodigiano.
Renato Galbusera. Nato a Milano nel 1951, si è diplomato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera dove è stato docente titolare della Cattedra di Pittura.
È presente dalla fine degli anni settanta in varie esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero ed è promotore di iniziative culturali tra le quali, nel Lodigiano, Naturarte. Sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private; ha collaborato a diversi progetti sulle tematiche dell’arte pubblica.
Nel 2019, in occasione della cinquantesima Rassegna Oldrado da Ponte, il Comune di Lodi ha assegnato un doppio riconoscimento “Alla carriera artistica” a Maria Jannelli e a Renato Galbusera, uniti nella vicenda esistenziale oltre che in quella creativa.
Un altro tratto caratterizzante del lavoro di Jannelli e Galbusera, è rappresentato dalla lunga attività in comune con Pino Di Gennaro, Antonio Miano e Claudio Zanini. Con loro hanno dato vita a veri e propri progetti espositivi e nel 2018, a Lodi, hanno celebrato i trentacinque anni di collaborazione artistica in Bipielle Arte, con la mostra “Persitenze 1983/2018. Tra Figurazione e astrazione”.
Si informano i gentili visitatori che, per garantire a tutti maggiore sicurezza e al fine di evitare assembramenti:
– l’accesso a Bipielle Arte è limitato a non più di 10 persone contemporaneamente presenti nello spazio espositivo;
– ogni visitatore dovrà accedere con mascherina che copra naso e bocca e mantenere la distanza di almeno un metro dalle persone presenti;
– per consultare i libri al bookshop è necessario igienizzare le mani con il gel disinfettante e indossare guanti monouso su entrambe le mani.
In ogni caso i visitatori con temperatura superiore a 37,5°C, rilevata al momento dell’ingresso, non saranno ammessi all’interno dei locali di Bipielle Arte. Si precisa che il dato della temperatura non sarà in alcun modo registrato nei nostri archivi.