Il sogno realizzato
Venerdì 17 novembre, alle ore 17, presso Bipielle Arte la Fondazione BPL presenta il volume "IL SOGNO REALIZZATO. La Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri a Lodi"
Il volume dà ampia documentazione della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri a Lodi, in riferimento sia all’opera dell’artista nel suo complesso sia ai concetti di “Art in Nature” e “Public Art”, nel più ampio contesto italiano e internazionale.
Gli autori sono Francesca Regorda e Gaby Scardi, per i testi e Antonio Mazza, per l’apparato iconografico.
In particolare, Francesca Regorda descrive il progetto, la scelta dei materiali, l’iter realizzativo, il rapporto dell’artista con la sua città, la sua concezione di “arte pubblica” elaborata anche alla luce dei contatti con artisti e intellettuali.
Gaby Scardi racconta il significato e l’essenza di queste nuove forme di arte contemporanea, l’”Art in Nature” e la “Land Art”, con immagini d’archivio relative a opere ritenute di particolare significato per una corretta interpretazione dell’opera.
Antonio Mazza interpreta visivamente la Cattedrale Vegetale riprendendola da diversi punti di osservazione, alternando visioni d’insieme a dettagli significativi anche attraverso il variare delle stagioni e delle ore per evidenziarne l’aspetto visuale dinamico. Le immagini sottolineano inoltre il rapporto con il paesaggio urbano contestualizzando l’opera nella città che la ospita.
Una breve premessa di Philippe Daverio introduce il volume.