La tela di Matilda

La Fondazione BPL sostiene il progetto "Community Truck" della Cooperativa Sociale "L'Officina" di Codogno, finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro di persone fragili.

La tela di Matilda

L’Officina è una realtà sociale nata a Codogno nel 2015 con l’idea di creare un luogo di lavoro inclusivo che permetta percorsi di autonomia reale a giovani con disabilità e autismo.
Il metodo dell’Officina è cresciuto negli anni, grazie al confronto con il territorio e le famiglie, sviluppando percorsi formativi personalizzati ed efficaci per educare attraverso il lavoro.
La struttura organizzativa è quella di qualunque altra realtà produttiva, senza educatori in staff, così che le persone con fragilità possano mettersi in gioco, come i loro coetanei, lavorando e imparando dai colleghi più esperti.
Un’equipe di professionisti – educatori, psicologi, formatori – segue tutto il team dell’Officina, per far crescere questa “comunità di lavoro” che oggi conta 14 persone, di cui 6 persone con disabilità, prevalentemente con disturbi dello spettro autistico.

Facebook Fondazione Banca Popolare di Lodi
Instagram fondazione_bpl