Lodi, 1900- 1950. Cinquant’anni di mostre d’Arte

Una mostra che offre una sintesi delle esperienze espositive compiute a Lodi nel primo cinquantennio del Ventesimo Secolo, arricchita, durante tutti i weekend, da numerosi eventi culturali.

Lodi, 1900- 1950. Cinquant'anni di mostre d'Arte
ORARI DI APERTURA FESTIVITA’ NATALIZIE:

VENERDI’ 25 DICEMBRE: CHIUSO
SABATO 26 DICEMBRE: 10.00/13.00 – 16.00/19.00
GIOVEDI’ 31 DICEMBRE: CHIUSO
VENERDI’ 1 GENNAIO 2016: 16.00/19.00

da sabato 2 gennaio 2016
riprenderanno gli orari di apertura standard:
da martedì a venerdì 16.00/19.00
sabato, domenica e festivi 10.00/13.00 – 16.00/19.00

Associazione Monsignor Quartieri Lodi

a cura di Marina Arensi e Gianmaria Bellocchio con la collaborazione di Vittorio Vailati

21 novembre 2015 – 10 gennaio 2016
Inaugurazione: sabato 21 novembre ore 17

Mostra promossa dal Consiglio Comunale di Lodi

Allestire una mostra d’arte è una prova condotta su molti terreni: critico, organizzativo, comunicativo. E ogni volta si tratta di equilibrare diversi livelli in modo da offrire al pubblico un insieme proporzionato e accessibile, in grado di adattarsi a letture di diversa intensità, ma senza perdere il necessario rigore di fondo.

“Lodi, 1900-1950. Cinquant’anni di mostre d’arte” è, in questo senso, una sfida due volte più impegnativa. La sua preparazione ha richiesto il rispetto di requisiti più complessi di quelli previsti per un’esposizione convenzionale. Le difficoltà supplementari sono derivate da tante fonti: in primo luogo dall’eterogeneità di materiali, di obiettivi e di concezioni che, in tempi diversi, hanno sovrinteso alla realizzazione di tante esperienze diversificate, sia nelle intenzioni sia negli esiti.

È significativo il fatto che sia stata proprio l’Associazione Monsignor Quartieri ad assumersi il compito di organizzare un’esposizione che offrisse una sintesi delle esperienze espositive compiute a Lodi nel primo cinquantennio del Ventesimo Secolo, materializzando una parte dell’accurata indagine condotta da Marina Arensi e affidata al volume Lodi 1900-2000 – Un secolo di mostre d’arte. La familiarità sviluppata dalla Quartieri in tanti anni di lavoro, ricerca e pratica espositiva con la produzione artistica, gli autori e il pubblico ha infatti permesso la formazione d’una base di conoscenze vasta e solida, capace di sostenere un progetto di questa portata.

Il risultato raggiunto – la mostra è curata dalla stessa Arensi, insieme a Gianmaria Bellocchio e con la collaborazione di Vittorio Vailati – delinea un percorso articolato, ma praticabile, attraverso episodi e opere succedutisi in un periodo storico tra i più difficili e variegati nella nostra storia recente. La mostra “Lodi, 1900-1950. Cinquant’anni di mostre d’arte”, promossa dal Consiglio Comunale di Lodi, è quindi anche un evento di straordinaria contemporaneità che amplia il patrimonio di conoscenze della nostra comunità. Essa fornisce, unitamente ai numerosi eventi collaterali che ne scandiranno il percorso, una prospettiva storica sullo svilupparsi delle forme e dei contenuti d’un’attività, quella espositiva, e sul suo collegamento, sempre da decifrare, con le opere d’arte. La mostra costituisce per questo un capitolo a sé stante non soltanto nell’esperienza della “Quartieri”, ma anche nell’orizzonte culturale lodigiano.

La Fondazione Banca Popolare di Lodi ha contribuito con grande soddisfazione a presentare questa mostra aprendole lo spazio Bipielle Arte. L’Associazione Monsignor Luciano Quartieri con “Lodi, 1900-1950. Cinquant’anni di mostre d’arte” porta infatti un altro importante contributo alla vita culturale e artistica cittadina, accrescendo e rafforzando nel tempo la qualità, la rilevanza e la novità dei programmi realizzati in campo culturale.

Guarda il video dell’inaugurazione