Mattonelle d’artista

Il 30 settembre, presso la sede della Fondazione, in Piazza della Vittoria sarà inaugurata la nuova edizione di "Mattonelle d'artista" che proseguirà fino al 13 novembre.

La nuova edizione di mattonelle d’artista ospita le esposizioni In fuga di Ida Rosa Scotti e Flowers di Rita Piantelli.mattonella3

Ida Rosa Scotti – In fuga

Nata a Milano, frequenta la “Scuola del Fumetto” di Via Savona e la “Scuola Libera del Nudo” all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Gli anni duemila vedono il passaggio dalla ricerca pittorica alla scultura con l’uso di terre refrattarie e pietre arenarie. Dal 2007 fa parte dell’Associazione “Arte tra la Gente”; dal 2010 è socio artista della Permanente di Milano.
Scrive di lei Simona Bartolena, critica e storica dell’arte: “C’è un’eleganza discreta e silenziosa nelle sculture di Ida Rosa Scotti: un’aura classica che si sposa a un piglio avanguardista; la rigidità di una linea geometrica che incontra la leggerezza dell’aria. Ben ancorate a terra eppure lievi con un soffio di vento, in costante dialogo con lo spazio che le circonda, mai monolitiche, sempre dinamiche pur nella loro silenziosa e imperturbabile immobilità”.
Numerose le mostre collettive e personali dal 1992 ad oggi.

Rita Piantelli – Flowers

Nata a Corte Palasio, vive a Lodi.
Ha frequentato l’Istituto Professionale di Ceramica di Lodi, sotto la guida dei maestri Vecchietti e Tedeschi.
Il lavoro trentennale presso un famoso colorificio lodigiano le ha permesso di entrare in contatto con un buon numero di pittori; attraverso queste frequentazioni ha avuto modo di apprendere molte informazioni e di sperimentare varie tecniche cromatiche su diversi materiali. La sua ricerca trae spunto dalla tradizione decorativa, spesso usata nella produzione della ceramica lodigiana, che ha radici nelle botteghe del ‘700 che hanno dato lustro all’arte della terracotta.
Ha partecipato ad alcune esposizioni collettive e ha realizzato una personale al Calicantus Social Art di Lodi.