Mattonelle d’artista

Il 27 gennaio 2016, alle 17,30, la Fondazione inaugura la nuova edizione della rassegna "Mattonelle d'artista", presso la sede di Piazza della Vittoria n. 39 a Lodi.
Alvaro Daccò e Paola Blesio sono i nuovi protagonisti della mostra che si chiuderà l'11 marzo.

Mattonelle d'Artista
A cura di Mario Quadraroli

Alvaro Daccò – Fotonatura

Nasce a Castiglione d’Adda (LO), vive e lavora a Lodi.
Inizia ad occuparsi di fotografia nel 1980 frequentando il Foto Club Barbarossa fondato a Lodi in quegli anni da Franco Razzini e Antonio Pallavera.
La sua formazione attraversa tutte la varie tecniche della fotografia, dal bianco e nero al colore, dal reportage al paesaggio. Curiosità e passione lo spingono a sperimentare nuove tecniche per approdare poi a immagini di particolare suggestione.
Per lui la fotografia deve essere “incanto e suggestione”. Partecipa a mostre collettive e concorsi ottenendo importanti riconoscimenti. Le immagini realizzate per questa edizione delle “Mattonelle d’artista” sono il frutto della trasformazione in digitale di diapositive precedentemente stampate in analogico.

Paola Blesio – Ri-specchi

Nasce a Milano. Consegue il diploma triennale di ceramica e contemporaneamente frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano.
Nel 1998 vince un importante premio conferitole dal Museo della ceramica di Bassano Del Grappa, e nel 2013-2014 vince il 1° premio di pittura indetto dal comune di Mediglia dove risiede.
Ha partecipato a numerose mostre e si è specializzata in varie tecniche come l’acquerello utilizzato per i lavori presentati in questa rassegna.
Insegna da circa trent’anni al Liceo Artistico Statale “Callisto Piazza” di Lodi.