Mattonelle d’artista

Il 23 novembre, alle 17,30, la Fondazione inaugura la nuova edizione della rassegna "Mattonelle d'artista", presso la sede di Piazza della Vittoria n. 39 a Lodi. Lorenzo Bongiorni e Paolo Monico - EdgaR sono i nuovi protagonisti della rassegna che durerà fino al 10 gennaio 2017.

Mattonelle d'artistaA cura di Mario Quadraroli.

Lorenzo Bongiorni
Lorenzo Bongiorni, nato a Lodi nel 1952 è un incisore, stampatore e pittore autodidatta.
Da sempre appassionato d’arte, si è avvicinato alla calcografia nel 1998 con il gruppo “Gli Amici della Grafica Selvagreca Xilon Lodi”. Successivamente ha frequentato corsi di incisione presso il Centro dell’Incisione “Alzaia Naviglio Grande” di Milano, con il prof. A. Battistini e con il prof. A.M. Bartczak, oltre a un corso di formazione presso il Centro Internazionale dell’Incisione di Urbino.
Ha illustrato un libro di fiabe e ha realizzato un laboratorio di incisione e stampa con i bambini della scuola primaria.

Incide e stampa in proprio collaborando come stampatore con artisti lodigiani. Nel frattempo è alla continua ricerca di nuove tecniche e tematiche pittoriche e calcografiche.

Paolo Monico – EdgaR
Paolo Monico, in arte EdgaR, nasce a Lodi nel 1978.
Il suo incontro/scontro con la pittura risale al 2006: la sua ricerca pittorica è incentrata su ritmi personali e fabulistici.
Dice di sé “desidero sentirmi libero di sperimentare e di comunicare senza nessun vincolo o calcolo di sorta”. Per la realizzazione delle sue opere utilizza infatti acrilico, bomboletta spray, pastello grasso, pennarello, a seconda di come si sente.
I colori usati nelle sue opere hanno una forza penetrativa che si intreccia con la rabbia del segno rozzo e costringono l’osservatore a meditare sulla sua identità di essere mortale.
Fra le varie esposizioni personali e collettive è da segnalare la mostra-concerto a San Martino in Strada del settembre 2012

Tags: