Mattonelle d’artista

Il 25 giugno, presso la sede della Fondazione, in Piazza della Vittoria è stata inaugurata la nuova edizione di "Mattonelle d'artista" che proseguirà per tutta l'estate.

L’idea su cui si fonda l’iniziativa è quella di sfruttare come spazio espositivo i riquadri trasparenti che formano il pavimento della sede della Fondazione, utilizzandoli in funzione di teche.
L’edizione corrente, tutta al femminile, prevedere l’esposizione dei lavori di Annamaria Scatigna e Emma Azzi.mattonella3

Annamaria ScatignaGesti

Nata a Milano, la sua produzione artistica si può dividere in due filoni: inizialmente si esprime con un lessico figurativo e con cura dei dettagli. Successivamente abbraccia un’arte informale, utilizzando tecniche più istintive e d’azione come il dripping, di derivazione pollockiana, fuori da ogni schema e dove immediatezza e impulso creativo si uniscono ad elementi naturali. L’artista è affascinata dall’idea che si possa dipingere senza restare fedeli al mondo visibile, lasciandosi guidare dagli stati d’animo e concentrandosi sul colore, dall’olio, all’acrilico, allo smalto.

Emma AzziCostellazioni

Nata a Milano dove ha frequentato l’Accademia Cimabue. Negli anni Novanta si trasferisce a Parigi dove resta per un decennio. Rientrata dalla Francia si affaccia al mondo dell’espressionismo astratto, dopo un percorso di arte figurativa. Ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all’estero, partecipando anche a collettive e concorsi, ottenendo anche molti riconoscimenti. Nel 2005 ha fondato a Codogno (LO), dove vive e lavora, l’Associazione Culturale Arti Visive, coinvolgendo altri artisti in progetti creativi e socialmente attivi.