Orizzonti infiniti. Orizzonti convergenti

Venerdì 23 marzo alle 18 viene inaugurata la mostra “Orizzonti infiniti. Orizzonti convergenti" di Elena Amoriello e Loredana De Lorenzi, accompagnata da due eventi culturali domenica 8 e domenica 15 aprile. La mostra termina il 15 aprile 2018.

Orizzonti infiniti. Orizzonti convergenti

INFORMIAMO I SIGNORI VISITATORI CHE IN OCCASIONE DELLA PASQUA 2018 GLI ORARI DI APERTURA SARANNO I SEGUENTI:
Domenica 1 aprile: chiuso
Lunedì 2 aprile: 10-13 e 16-19

a cura di Matilde Romito

Loredana De Lorenzi e Elena Amoriello, madre e figlia, si confrontano in un percorso espositivo, curato da Matilde Romito, in cui diverse tecniche artistiche si incontrano e si separano e «gli “orizzonti infiniti” delle due artiste finiscono, talvolta, per divenire “orizzonti convergenti”, pur nella individualità di ispirazione e di realizzazione».
Loredana De Lorenzi presenta la mostra come un ponto di arrivo importante: «siamo due artiste, madre e figlia, con alle spalle diverse esperienze artistiche, diverse esperienze di vita e differenti personalità. Ciò che ci unisce è l’amore per l’arte: una passione che ha illuminato la nostra vita, guidandoci per mano verso vette d’espressione che mai avremmo immaginato di ottenere. Ciò che ci ha spinto a realizzare questa mostra all’interno dello spazio Bipielle Arte è stata la voglia di metterci ancora una volta in gioco, di confrontarci, di far capire al pubblico quanta forza comunicativa ed espressiva possa celarsi nel profondo del mondo interiore femminile: gioia infinita, serenità, malinconia, amore, sofferenza e riscatto. Siamo entrambe insegnanti io, Loredana De Lorenzi, sono stata docente di disegno e storia dell’arte nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e mi sono dedicata con impegno alla pittura e alla ceramica dal 1970. Mia figlia, Elena Amoriello, si è diplomata all’Accademia di belle arti di Brera, e oggi insegna discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi. Abbiamo riversato la nostra passione nel mondo della scuola, poiché crediamo che il passaggio del testimone verso le nuove generazioni sia la chiave di volta in grado di aprire nuove porte e infine rivelare nuove strade e nuove possibilità.»

La mostra sarà arricchita da alcuni eventi collaterali.

Venerdi 23 Marzo ore 18 – Inaugurazione

Introduzione di Mario Quadraroli
testo critico di Matilde Romito letto da Giovanni Amoriello
Seguirà aperitivo

Domenica 8 aprile ore 17

“Miti e simboli nell’arte di Elena Amoriello e Loredana De Lorenzi” a cura di Matilde Romito
A seguire poesie, voce recitante V. Bruttomesso e G. Amoriello

Domenica 15 Aprile ore 17

“Finissage”
Proiezioni fotografiche di Alessandro Fascini.
“Da Urbino a Lodi: Intervento di Adriano Calavalle maestro incisore”
con intermezzi musicali di:
Umberto Moro flauto traverso
Elisa La Donna violoncello
Michela La Fauci arpa