Progetto Vita Lodi

La Fondazione Banca Popolare di Lodi dona un nuovo defibrillatore e prosegue nella campagna di sensibilizzazione sul tema del ritardo evitabile in caso di attacco cardiaco.

Progetto Vita Lodi

Giovedì 16 novembre, presso la sede della Fondazione Banca Popolare di Lodi, si è svolta la cerimonia di donazione di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) al club calcistico ASD Cavenago, che sarà collocato presso il campo sportivo di Caviaga.

«Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo di far diventare Lodi la provincia più cardio-protetta d’Italia, per dare un significativo contributo in termini di vite umane salvate» come dichiarato da Guido Duccio Castellotti, Presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi.

L’intervento si colloca all’interno di Progetto Vita Lodi, avviato da alcuni anni in collaborazione con l’Associazione “Roberto Malusardi. Amici del cuore” che prevede, da un lato l’installazione di defibrillatori semiautomatici esterni nei punti nevralgici della provincia di Lodi, dall’altro la formazione del maggior numero possibile di persone all’utilizzo del DAE per il primo soccorso, in caso di arresto cardiaco. L’intervento formativo ha visto anche il coinvolgimento delle forze dell’ordine e degli studenti delle scuole lodigiane.

Ad oggi la Fondazione Banca Popolare di Lodi ha donato, attraverso l’Associazione “Roberto Malusardi. Amici del cuore”, 80 defibrillatori su 333 censiti a livello provinciale e ha contribuito a formare quasi duemila persone, delle quali 50 studenti dei licei Gandini e Verri Lodi solo nell’ultimo anno.

Pagina Facebook
Pagina Instagram