Umanità al lavoro. La pittura di Baldassare Longoni

Mercoledì 5 novembre alle 17 presso lo spazio conferenze di Bipielle Arte, Fondazione Banca Popolare di Lodi e Patrimonio Artistico di Banco BPM ospitano la conferenza con Elisabetta Staudacher "Umanità al lavoro. La pittura di Baldassare Longoni"

Umanità al lavoro. La pittura di Baldassare Longoni

In occasione dell’esposizione del trittico Terre dorate d’Italia di Baldassare Longoni – in mostra presso la reception del Centro Direzionale di Lodi di Banco BPM fino al 28 novembre – Elisabetta Staudacher propone, in dialogo con Diana Vaccaro, una riflessione sull’opera di questo artista.
Preferibilmente pittore di paesaggi di agreste primordialità, ridotti all’essenza della natura e raramente segnati dall’incursione di elementi antropici, la pittura di Longoni si bilancia tra due poli, la famiglia e la natura-terra. Tra il 1921 e il 1925, l’artista si accosta al tema del lavoro agricolo, raffigurando scene di fienagione e idilli campestri. Solitario e amante della quiete del suo studio, per questa sua propensione si conosce più l’opera che l’uomo e dell’assiduo lavoro si apprezza particolarmente la raffinatezza esecutiva, alla quale si devono in massimo grado i premi ricevuti in concorsi e mostre collettive oltre che le sue più esaurienti mostre personali nel 1912, nel 1921 e nel 1953.

Elisabetta Staudacher, storica dell’arte milanese, specializzata nello studio dell’arte italiana del secondo Ottocento e del primo Novecento, è responsabile dell’archivio storico della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente ed è curatrice di mostre e di cataloghi dedicati ad artisti del XIX secolo e al tema del collezionismo ottocentesco.

Mercoledì 5 novembre – ore 17
Spazio Conferenze Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, Lodi
INGRESSO LIBERO