Una ricorrenza speciale per il Lodigiano

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto dedicato al patrimonio artistico, architettonico e culturale del Lodigiano ed è stata presentata nel presbiterio alto del Duomo di Lodi.

news_una_ricorrenza_speciale_300x200_miniLa ricorrenza dei cinquant’anni della riconsacrazione del Duomo dopo il restauro (1964-2014) è stata l’occasione ideale per riproporre in un volume edito dalla Fondazione questo monumento in una chiave di lettura nuova, scandita lungo i secoli attraverso i suoi “tesori” e rappresentata in modo spettacolare nelle fotografie.
Anche quest’anno la Fondazione ha voluto cogliere l’opportunità di abbinare la presentazione del volume a una raccolta fondi, destinata al restauro del Tabernacolo Pallavicino, rara testimonianza dell’oreficeria della fine del XV secolo.

news_lafondazione_scrive_300x200_miniDomenica 14 dicembre 2014 è stata presentata la quinta iniziativa editoriale della collana realizzata in collaborazione con la casa editrice Bolis. Dopo le prime quattro pubblicazioni, dedicate al Tempio civico dell’Incoronata, alla Chiesa di San Francesco, alle Abbazie tra Chiaravalle e il Po e ai Castelli, rocche e torri tra Lambro, Adda e Po, si è alzato il sipario sul nuovo volume “Custode della città. Il Duomo di Lodi e i suoi tesori”, curato da Luca Anelli, direttore dell’Ufficio Diocesano per l’arte sacra e i beni culturali di Lodi, e Alessandro Beltrami, giornalista e storico dell’arte, con fotografie di Antonio Mazza.